"Viaggio sulle rive dei grandi fiumi: dentro alla Porta del Tempo"

La Storia di "Quarta" comincia come un viaggio: dopo aver lasciato in terza un Uomo "Habilis" che cominciava a prendere confidenza con le prime forme di agricoltura, ci troviamo ora sulle rive dei grandi fiumi dove alcune tribù, grazie a favorevoli fattori climatici e ambientali, decidono di fermarsi e costruire villaggi.

Ed ecco da qui partiamo per un viaggio indietro nel tempo!



La "Porta del Tempo" ci attende ma prima giochiamo un pò !

L'"Orologio del tempo" ci aiuta a capire quali sono le nostre mete preferite: ogni bambino viene invitato a scegliere una destinazione temporale spiegando anche la motivazione.



A questo punto comincia il viaggio!
Prepariamo la macchina impostando la data, accendiamo il motore e via!!

Al di là della porta ci attende "Il gioco delle Conseguenze", gioco di carte che ci aiuta a mettere in fila invenzioni e scoperte che portarono l'uomo "Habilis", nomade e cacciatore, a Uomo agricolo ed allevatore; con l'aiuto delle carte ricostruiremo le conseguenze di tali cambiamenti  che come una catena portano a tutte le invenzioni e scoperte fatte in questo periodo storico.

Il "Gioco delle Conseguenze" è un gioco cooperativo che permette ai bambini di sviluppare il senso del gruppo e dell'importanza di collaborare insieme per raggiungere l'obiettivo; ogni bambino condivide con gli altri le sue competenze e le sue personali idee. La classe sarà suddivisa in piccoli gruppi che dovranno ricostruire insieme, ragionando, il susseguirsi di scoperte ed invenzioni.

Seconda tappa del viaggio ( da leggere nel prossimo post): L'"Invenzione dell'Astronomia"

Buon lavoro 
Erica




Commenti

Posta un commento